È un traguardo importante per una persona, figuriamoci per un’accademia! Ebbene il 28 aprile 2018 la Lynx Academy ha potuto festeggiare vent’anni di onorata e ininterrotta attività.
Abbiamo festeggiato con una grigliata dove, tra mangiare (bene) e bere (tanto – tranne che per gli sfigatissimi autisti designati), non sono mancate le storie “amarcord” (che per dare soddisfazione al consulente con la barba, nonchè autoproclamatosi editor del blog, è un neologismo della lingua italiana e significa “rievocazione in chiave nostalgica”).
Come si potrà notare dalla prima “diapositiva”, l’andamento è stato un classico da rimpatriata: “chi sa fa’ e chi non sa …insegna”.
A parte aver compreso che esiste una “versione di Omar” per ogni cosa, ora sappiamo che Marty, MrPodda e un terzo di cui non ricordo il nome sono grigliatori d’eccezione, abili anche sulla distanza (più di tre ore davanti alle griglie) e che Claudia e Grazia ci sopportano tanto da aver organizzato la festa e preparato un discreto numero di specialità. In questo campo, però, meritano una citazione da “Bake off Challenge” i dolci di MrsPodda!
Completo la sezione ringraziamenti con una nota per il fondatore (Breeze) che nonostante vent’anni di tatami si è ancora assunto il rischio di invitare”taluni personaggi” nella “sua” club-house.
Torniamo alle storie amarcord, tra le quali escludo quelle di Omar solo perchè non ho avuto la perseveranza di ascoltare l’intero preambolo di un paio d’ore (tra l’altro, dopo un rapido sondaggio sembra che nessuno abbia resistito tanto …). Bene, la domanda più frequente è stata “perchè Lynx Academy”, cosa centrano le linci con il Jiu Jitsu Brasiliano? Ma soprattutto, sapendo che la vita media di un esemplare di lince in libertà può variare dai 10 ai 15 anni, si trattò di un progetto a termine o di un augurio di longevità? (indovinate chi ha posto tal articolata e noiosa domanda…) Beh, comunque sia, ecco la risposta:
Tralasciando volutamente tutte le spiegazioni storiche e scientifiche, per chi fosse interessato Wikipedia è molto esaustiva in questo, la lince (Lynx) é un felino che in passato era tra i più diffusi al mondo. Purtroppo però da qualche decennio a questa parte i molti paesi la lince si è estinta e l’Italia nord-occidentale, al confine con la Svizzera, è tra queste regioni. Mi piace pensare che non molto tempo fa, nei boschi di Varese, viveva e cacciava un eccezionale predatore. Ora le uniche linci presenti a Varese siamo noi e spero che questo vi renda orgogliosi di appartenere ad una famiglia estremamente rara ma altrettanto speciale.
E poi: perchè “Breeze”?
IL MIO NOMIGNOLO, SCELTO TRA L’ATRO COME ACCOUNT, RISALE A PIÙ DI 20 ANNI FA , QUANDO I MIEI ALLORA COMPAGNI DI ALLENAMENTO TIRARONO FUORI QUESTO SOPRANNOME, DIMINUTIVO DI FABRIZIO.
E prima delle foto d’annata che non sono in bianco e nero, come molti si aspetterebbero, ma in sedici colori, in onore dell’informatica degli anni novanta, ecco il post che descriveva la nascita dell’accademia:
HO APERTO IL MIO PRIMO CORSO DI BJJ NEL 98, QUANDO ERO ANCORA CINTURA BLU. DEL GRUPPO DI ALLORA SIAMO RIMASTI IN TRE : OLTRE A ME, LUCA E DAVIDE, HANNO CONTINUATO AD ALLENARSICON PASSIONE, NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’, E ADESSO CHE ABBIAMO UNA CERTA ETA’, GLI ACCIACCHI E QUALCHE CHILO DI TROPPO ( BUONO IL VINELLO, EH?) TENIAMO BOTTA.
E per finire le foto, digitalizzate direttamente da carta Kodak! Attenzione, queste immagini mostrano Lukone con i capelli neri e la cintura bianca: VM14.