Dal 1985, La Gazzetta dello Sport organizza vacanze estive per giovani dai 6 ai 19 anni. Camp multi-sport, tecnici, tematici, soggiorni studio all’estero e molto altro ancora! Qui il video con la presentazione dell’iniziativa.
Quest’anno sono state introdotte le attività di lotta, e grazie alla collaborazione con il Maestro Andrea Ongaro (http://www.gazzettasummercamp.it/camp/kickboxing/), sono state realizzate sotto la guida del Maestro Fabrizio Manzo del Brasa Team Italy.
L’iniziativa della gazzetta è un’occasione importante per ricordare i benefici della pratica delle arti marziali sui ragazzi, che è stata studiata sin dagli anni 50. Questi studi hanno dimostrato un incremento della capacità di concentrazione, della disciplina, delle capacità comunicative e relazionali. Ulteriori effetti benefici riguardano l’autostima e la capacita di combattere il bullismo attraverso la pratica di queste discipline.
L’importante è che i ragazzi siano guidati da figure carismatiche e preparate sia sotto l’aspetto tecnico che morale. Infatti queste discipline, se condotte correttamente, riducono l’aggressività aumentando la sicurezza nei propri mezzi.
Il BJJ o la sua versione senza kimono, il grappling, in particolare, è stato concepito per affrontare avversari più grossi e più forti. Inoltre, la pratica costante di questo sport permette di perdere peso, acquisire flessibilità, elasticità e aumentare mobilità e coordinazione.
Con il BJJ, i ragazzi possono inoltre sfogare l’istinto naturale della lotta, imparando però ad amministrare le energie, prendere confidenza del loro corpo in modo globale rispettando il proprio compagno di allenamento.